LE COPPE

La differenziazione più importante tra gli arcani maggiori e quelli minori risiede nel fatto che, mentre i primi rappresentano un punto di vista profondo, soggettivo e qualitativo, i secondi indicano eventi connessi alla persona, ma non sempre originati dalla stessa. Maggiore oggettivazione quindi, ma minore profondità.
Il loro uso è prettamente divinatorio e solamente la simbologia quaternaria dei semi e delle figure può assumere approfondimenti di carattere esoterico.
I Tarocchi minori sono composti da una serie di 10 numeri ripetuta per quattro volte con la raffigurazione di 4 semi diversi, e da una seconda serie comporta da 4 figure: fante, cavaliere, regina, re, anche questi suddivisi in 4 semi diversi.

COPPE
Le rotondeggianti Coppe, in analogia formale con il vaso, e quindi con l'utero, il seno e la donna, rappresentano l'elemento Acqua che sono destinate a contenere. La tradizione le collega ai sacerdoti, agli artisti e agli intellettuali, ovvero a tutti coloro che attribuiscono alle qualità interiori, la fede, il pensiero, il sentimento, la massima vitalità. Fra le stagioni corrispondono alla piovosa primavera e, tra i comandamenti magici, poiché l'acqua è profonda e silenziosa, all'imperativo del tacere. Segnalano gli affetti, le gioie, la fecondità, i ricordi. Si relazionano in genere a persone bionde e dolci e sono connotate molto positivamente.