I DENARI

La differenziazione più importante tra gli arcani maggiori e quelli minori risiede nel fatto che, mentre i primi rappresentano un punto di vista profondo, soggettivo e qualitativo, i secondi indicano eventi connessi alla persona, ma non sempre originati dalla stessa. Maggiore oggettivazione quindi, ma minore profondità.
Il loro uso è prettamente divinatorio e solamente la simbologia quaternaria dei semi e delle figure può assumere approfondimenti di carattere esoterico.
I Tarocchi minori sono composti da una serie di 10 numeri ripetuta per quattro volte con la raffigurazione di 4 semi diversi, e da una seconda serie comporta da 4 figure: fante, cavaliere, regina, re, anche questi suddivisi in 4 semi diversi.

DENARI
Tondeggianti e, quindi, femminili, sia in relaziona alla forma che all'elemento Terra dalla quale provengono sotto forma di metallo, i Denari rappresentano la classe dei commercianti, dei possidenti e di tutti coloro che detengono e fanno circolare i denari. Corrispondo al pentacolo che l'operatore tiene fra le mani e col quale delimita il cerchio magico, all'imperativo esoterico del volere, in analogia con la Terra, tenera e resistente. Indicano il denaro, gli affari, la ricchezza, le cose concrete: materia, resistenza, ricerca. Hanno relazione con persone bionde o rosse più pratiche che intellettuali, e connotazione neutra.