I DIECI

I dieci sono collegati al regno, la completezza.
E' il termine, il raggiungimento, la fortuna, la sintesi del principio e della fine oltre la quale tutto ha termine e tutto ricomincia.

DIECI DI BASTONI

Dall'incrocio di un seme attivo e in genere positivo con un numero di realizzazione nasce un arcano molto forte, estremamente favorevole se diritto, pesante e distruttivo se capovolto.
WAITE: Un uomo oppresso dal peso dei dieci bastoni.

AL DRITTO:

Si esprime una situazione di tranquillità mentale equilibrata e realizzata.
Riguarda in massima parte il lavoro e tutte le notizie attinenti. Segnala, infatti, genialità, ottime capacità professionali, soddisfazioni, fortuna, riuscita negli affari. Anche il piano finanziario può essere favorito da una vincita al gioco o da un affare vantaggioso, concluso grazie al buon fiuto commerciale del consultante: buoni investimenti, contratti, una nuova assunzione. Viaggi all'estero, emigrazione, nuova vita e nuovi amori in una città straniera, cambiamenti favorevoli.
Si tratta di una lama aperta al rinnovamento e alla crescita mentale, indice di propensione verso nuove forme di esistenza e verso nuove esperienze; e inoltre di entusiasmo, coraggio, energia sufficiente a realizzare i propri desideri. Tutti i progetti condotti a danno del consultante saranno subito annientati. Aiuto di amici e parenti sul quale contare.
WAITE: i significati sono numerosi, a volte antietici. Per ciò che riguarda, rifiuto i significati legati all'onore e alla buona fede. Oppressione, ricchezza, guadagni, successo. Simulazione ipocrisia, perfidia. Il logo verso cui l'uomo si sta dirigendo potrà subire un danno dai bastoni che egli porta. Il successo diventa illusorio se questa carta è seguita dal nove di spade. Se è incorso una causa o una questione legale, c'è da aspettarsi di perderla.

AL ROVESCIO:

Per me non c'è negativo. Ma riporto, come sempre, il significato comune:
Carta molto pesante, specialmente se contornata da lame altrettanto negative, muta le buone occasioni in ostacoli, i successi in difficoltà e sconfitte. Ai progetti del consultante fanno, purtroppo, da contrappeso opposizioni insormontabili e gravissimi contrasti, nonché cavilli giudiziari, reclami, perdite. Qualcuno congiura contro di lui con perfidia e scaltrezza, senza risparmio di menzogne, sotterfugi, inganni. Attenzione all'ipocrisia all'egoismo, all'invidia, alla malvagità ben dissimulata e all'uso del potere per fini personali. Nel migliore dei casi, se in abbinamento con carte altamente positive, la situazione permane fluida, costellata di dubbi e incertezze. Molte energie dovranno essere spese per mantenere la posizione raggiunta, con rischio di sovraffaticamento e grosse tensioni emotive. Segnala in genere una persona furba e ipocrita di cui diffidare.
Temporali e tempeste pericolosi per i raccolti.
WAITE: contrarietà, difficoltà, intrigo.

DIECI DI COPPE

È il numero del coronamento di un progetto, della stabile e serena realizzazione, dell' accrescimento, travasato nel seme dell'amore. Ne risulta una carta molto promettente diritta, abbastanza pesante e carica se capovolta.
WAITE: Apparizione di coppe entro un arcobaleno; un uomo ed una donna, evidentemente marito e moglie, estasiati lo contemplano. L'uomo con il braccio destro cinge la vita della moglie, il braccio sinistro è sollevato; anche il braccio destro della donna è sollevato. I due fanciulli che danzano vicino ad essi non fanno caso al prodigio, ma sono felici nei loto giochi. Sullo sfondo della scena si scorge una casa.

AL DRITTO:

Molto forte al positivo, significa riuscita piena di un rapporto ed in generale grossa serenità sul piano affettivo. Collegata innanzi tutto all'ambiente quotidiano e al luogo di residenza, ha spesso a che fare con la città, il paese, la patria del consultante, specificando che gli eventi preconizzati dal gioco avranno luogo proprio lì.
Riguarda quindi tutti i suoi affetti, dai più grandi, quelli familiari, alla rete a maglie larghe della parentela e dei conoscenti, la sfera sociale, i rapporti interpersonali in genere. Ma, in particolare, si collega alla casa, nel senso di abitazione, al focolare, all' armonia familiare, assicurando una situazione di completo appagamento affettivo, di pace, di serenità, di avvenuta maturazione affettiva. Si annunciano successi sentimentali, cambiamenti radicali estremamente positivi nel rapporto di coppia, che naviga verso il consolidamento e la perfezione dell' intesa. Per i giovanissimi: flirt intensi e movimentati, amici comprensivi e affettuosi, forma fisica, bellezza. Il consultante che sente e agisce nel giusto gode nell' ambiente circostante di un' ottima reputazione e della stima di moltissimi amici, sulla quale nessun pettegolezzo avrà mai la meglio.
Segnala, inoltre, agiatezza, benessere, un matrimonio d'amore vantaggioso anche sul piano economico, un miglioramento delle condizioni sociali in genere, un trasferimento desiderato, un aiuto, una sorpresa, un regalo consistente e meritato riposo dopo una lunga fatica.
WAITE: appagamento, serenità d'animo, stato di grazia; se questa carta è vicina ad altre carte che rappresentano figure, simboleggia una persona che prende a cuore gli interessi dell'Interrogante; rappresenta anche la città, il paese o la nazione in cui vive l'Interrogante.

AL ROVESCIO:

Al negativo altrettanto forte, mostra una sessualità sfrenata, inconcludenza, dispersività, incapacità di viversi rapporti compiuti e di confronto, tradimenti ed inganni. È ancora la famiglia il campo d'azione di questa carta, ma non si tratta più di una famiglia felice: a causa della differenza di opinioni, i litigi, le discussioni, le preoccupazioni, gli ostacoli sono ormai all'ordine del giorno e turbano il consultante con la loro violenza. Per chi ha di recente cambiato ambiente di residenza, la situazione permane in- soddisfacente, con molte difficoltà di inserimento, lotte inutili, rabbia nei confronti degli altri, perdita o mancanza di amicizie. Niente di buono neppure in campo affettivo, caratterizzato da alti e bassi, solitudine, senso di abbandono e di stasi, indecisione riguardo al futuro. Uno dei due partner tenta di sopraffare l'altro per affermare la propria volontà. Segnala contrattempi in affari, perdita di aiuti e protezioni sul lavoro; qualche sconvolgimento può essere prodotto nel- la vita del consultante dall' arrivo di un neonato.
WAITE:Ipocrisia, indignazione, violenza.

DIECI DI DENARI

Il numero del rinnovamento applicato alla situazione economica si traduce in genere in un cambiamento di attività; se positivo o negativo a deciderlo saranno le carte vicine.
WAITE: Un uomo ed una donna sotto una arco che dà accesso ad una casa e ad una proprietà.

AL DRITTO:

Al positivo molto forte sicurezza economica, agio, ricchezza, a volte grosso colpo di fortuna.
Si riferisce alla casa, sia in senso materiale che metafisico: l'abitazione, il focolare, la famiglia, la razza, l'albero genealogico, gli antenati. Ma anche il castello, il rifugio, la caverna, la nave, il vascello. La ricchezza e i possedimenti del consultante, così come la sua reputazione e gli appoggi di cui gode, non derivano tanto dal suo lavoro, quanto da un'eredità familiare. Grossi profitti, una fortuna improvvisa in arrivo, spesso legata a donazioni, lasciti, tesori trovati, una liquidazione aziendale. Economia, risparmi, una forte somma accumulata nel tempo, sicurezza finanziaria, possedimenti immobiliari e agricoli tramandati di padre in figlio. Fa sempre riferimento ad avvenimenti connessi con la casa o la famiglia, un cambiamento di residenza o attività, ristrutturazioni, acquisti immobiliari. Il consultante sta attraversando un periodo particolarmente favorevole durante il quale potrà ottenere il massimo. Da non escludere un lungo viaggio per affari,un matrimonio vantaggioso, una vincita al gioco. Successi, avanzamenti, accestimento del patrimonio proporzionali al rischio che il consultante è disposto a correre.
WAITE: guadagno, ricchezza, affari di famiglia, archivi, stirpe, redienza di famiglia.

AL ROVESCIO:

Come per altre, anche per questa non do negativo, riporto comunque il significato comune:
Casa e famiglia rimangono il perno attorno a cui ruota il significato della carta, ma, lontane dal rappresentare una fonte di ricchezza, divengono, casomai, fonte di spese impreviste. Una sorte instabile, soggetta ad alti e bassi, sembra perseguitare la vita domestica del consultante con guadagni arrischiati, seguiti da perdite, furti e truffe subite, riparazioni improrogabili alla casa, aiuti impossibili da rifiutare ai parenti. Il gioco d'azzardo, le lotterie, le scommesse, oltre a non offrire possibilità di guadagno, possono divenire causa di forti tensioni familiari, insicurezza economica, problemi rilevanti. Preoccupanti i disaccordi familiari motivati dal denaro: eredità contestate, cause giudiziarie, tesori trafugati. Ritardi e scarse possibilità di successo anche nel lavoro, progetti campati in aria, mancanza di riconoscenza nei confronti di chi ha prestato generosamente il proprio aiuto.
WAITE: Opportunità fatalità, perdita, ruberia, giochi d'azzardo, talvolta dono, dote, pensione.

DIECI DI SPADE

Se le Spade sono il seme delle lotte e del dolore e il Dieci è il numero della completezza, il massimo raggiungibile, si tratta questa volta di un massimo in negativo, del dolore illimitato che si esprime nel pianto. Il male, all'apice della sua evoluzione, non dà tregua, coinvolgendo colpevoli e innocenti.
Un arcano energico e definitivo, dunque, che sorprende con la sua forza pronta a trasformarsi, quando esso compare capovolto, in una ventata, per quanto temporanea, di positività e di allegria.
WAITE:una figura prostrata trafitta dalle dieci spade appartenenti alla carta.

AL DRITTO:

Vari sono i significati a volte anche molto discordanti come in questo caso: posizione autorevole e centrata, situazione di potere intellettuale e direttivo, vissuta con capacità e coscienza.
Irriducibile messaggera di dolore, lacrime, rimorsi, la carta annuncia una situazione pesantissima, costellata di fastidi di ogni genere. Si passa dalla malinconia all'angoscia, dalla delusione al rancore, in un'atmosfera generalizzata di tristezza e di solitudine. Numerosi gli ostacoli, le lamentele, gli errori, le inimicizie che, invece di spingere il consultante alla lotta e alla reazione, sembrano demotivarlo, abbatterlo. Può segnalare una separazione, una malattia contagiosa personale o di un membro della famiglia, un incidente, un grave ritardo in un viaggio o in un affare, una perdita definitiva, minacce. Periodo di massima sfortuna e cattiva volontà, da neutralizzare con prudenza e autocontrollo, cercando razionalmente la causa di ciò che non va.
WAITE: tutto ciò che è suggerito dall'immagine della carta, anche sofferenza, afflizione, lacrime, tristezza, desolazione.

AL ROVESCIO:

Ostacoli insormontabili, lotte, dolori, disgrazie, scontri tra figure di potere.
La cattiva sorte annunciata dalla carta diritta si trasforma, anche se solo momentaneamente, in fortuna. Un'occasione da afferrare al volo, un favore, un piccolo vantaggio, un guadagno temporaneo, un successo passeggero, ecco quello che il consultante può attendersi dopo un periodo particolarmente difficile. Si tratta, beninteso, di un miglioramento minimo, questi soltanto di un incoraggiamento che apporterà, comunque, una ventata di buonumore: un piccolo aumento di stipendio, un lieve avanzamento di carriera. Il capovolgimento agisce, quindi, nel senso dell'attenuazione del male: le pene del consultante si vanno alleggerendo, i suoi problemi trovano lentamente soluzione. Una modesta vittoria sui nemici e sugli ostacoli potrà essere ottenuta grazie alla disciplina ferrea cui si sottopone.
WAITE: Vantaggio, guadagno, successo, favore, ma nulla di tutto ciò è destinato a durare; anche potere ed autorità.