I FANTI

Le figure dei Tarocchi minori rappresentano sempre delle persone fisiche a volte anche molto bene identificabili. Solitamente il fante corrisponde ad un individuo ancora in formazione, al bimbo, al ragazzo, allo studente ma anche alla ragazza che ha appena intrapreso il cammino verso la completezza dell'essere.

FANTE DI BASTONI

Arcano di movimento, è sempre connesso con qualcosa che arriva da lontano, stranieri, viaggi, notizie, che si riveleranno positive o negative a seconda del verso della carta e della sua posizione nel gioco. In genere migliora il significato delle carte vicine.
WAITE: La scena assomiglia al quella del cavaliere, un giovane araldo annuncia un proclama. E' sconosciuto, ma fidato. Il suo proclama è misterioso.

AL DRITTO:

Il fante di bastoni è una ragazza od un ragazzo, molto giovani, dotati di molta iniziativa, capaci negli studi e con molte aspirazioni ed attese rispetto alla vita.
Fa sempre riferimento a una persona bruna e giovane, ma estremamente affidabile, un amico leale, uno straniero ben intenzionato, un messaggero di buone notizie, un domestico fidato; in genere una persona che lavora con la testa, uno studente, un intellettuale, un giovane collega, un collaboratore che occupa un posto di secondaria importanza ma può essere di grande aiuto per il consultante. Sul piano affettivo rappresenta un corteggiatore, ingenuo e sincero, il fidanzato, un bimbo gentile, un figlio scuro di capelli, un giovane parente molto affezionato al consultante. Trattandosi di una carta estremamente mobile e legata al pensiero e alla comunicazione, può segnalare notizie in arrivo, piccoli spostamenti, informazioni interessanti: una lettera, una telefonata, un telegramma, un contratto con l'estero.
Si riferisce spesso a una situazione subalterna di dipendenza, d'attesa, a un'adolescenza prolungata, a ripiegamento, ma sempre nel rispetto della lealtà e della coerenza. Riflessione, programmi e idee da verificare, situazioni insolite e quasi prodigiose.
WAITE: un giovane bruno, fedele, innamorato. Un messaggero. Accostata con un'altra carta che rappresenti un uomo, significa testimonianza favorevole. E' un rivale pericoloso se è seguito dal fante di coppe. Riunisce tutte le qualità del suo seme.

AL ROVESCIO:

Al negativo lo stesso personaggio soggiace a forze inerziali e restrittive castranti.
Capovolgendosi, l'arcano capovolge anche il contenuto delle notizie cui si riferisce: si tratta perciò di un avvertimento, di annunci e notizie spiacevoli. È una carta molto debole e fluida, indice di riluttanza, paura, indecisione nei confronti del futuro, impedimenti, dispiaceri dovuti a un matrimonio sfortunato, a un trasloco non voluto o viaggio rinviato. Fra le persone, si riferisce a un messaggero di cattive notizie, uno studente pigro, un collaboratore inconcludente e in genere a un individuo superficiale, poco affidabile ma tendenzialmente poco nocivo. Rottura, discordia, malattia di un parente.
WAITE: aneddoto, annuncio, brutte notizie. Indecisione e instabilità.

FANTE DI COPPE

Una figura leale e riflessiva, molto rispettosa dei sentimenti altrui, ma ancora immatura, in fase di evoluzione e per questo non provvista di potere decisionale. Nata dall' incontro di un seme e di un personaggio, altrettanto positivi, è una carta non fortissima ma buona al punto che, neppure se capovolta, può divenire veramente nociva. Ha sempre significato di inizio, di inesperienza e può essere riferita sia a un maschio che a una femmina.
WAITE: Un giovane biondo, dal fisico gradevole, un po' effeminato dall'aria assorta e concentrata, osserva un pesce che guizza da una coppa.

AL DRITTO:

Identifica un ragazzo o una ragazza nel loro primo avvicinarsi all'esperienza affettiva, primo amore, prime conquiste.
Fa sempre riferimento a un ragazzo biondo e molto giovane, di età non superiore ai venti-ventidue anni, studioso e riflessivo, timido e tranquillo. Può trattarsi di uno studente molto interessato alle materie di cui si occupa, di un artista sensibilissimo, di un sognatore. Se la consultante è altrettanto giovane, è il suo corteggiatore, il fidanzato. Ma può essere anche l'amico leale che si incontra sempre volentieri, un collaboratore pieno di buona volontà, anche se non investito di poteri esecutivi, un figlio o un nipote da seguire e aiutare, un ragazzino, un bambino.
La sua vita sentimentale è raramente problematica, ma, soprattutto in presenza di carte negative, è un giovane che si tormenta spesso intimamente a causa di un sentimento platonico. Cerca il successo e l'amore, si impegna al massimo per terminare gli studi e inserirsi nel mondo del lavoro, ma sovente si trova a dover affrontare parecchi sacrifici.
Segnala spesso un avanzamento di carriera o il buon esito di esami e concorsi, nonché studio, applicazione, elogi, considerazione ben meritata, ma anche una conquista affettiva, un innamoramento giovanile, un fidanzamento con una persona bionda. È indice di amicizia, lealtà, disponibilità, ottimismo, capacità di aiutare chi è nel bisogno. Preannuncia l'arrivo di notizie relative a un'unione o a una nascita, proposte, inviti, posta aerea.
Indica una situazione ancora iniziale che si evolve positivamente grazie a un intervento esterno.
WAITE: un giovane biondo e piacevole disponibile e con il quale l'Interrogante entrerà in contatto; un giovane studioso; notizie, messaggi, studio, riflessione, meditazione, rivolti anche agli affari.

AL ROVESCIO:

Rifiuto da parte di queste persone di viversi queste esperienze o sofferenza nelle stesse. Moderatamente favorevole, anche se capovolto, è sempre un arcano di stampo affettivo, significatore di attrazione, affetto, passione, ammirazione, complimenti un tantino manierati, regali, fino ai risvolti un po' più foschi dell'adulazione, della seduzione, della facile conquista. Solo in presenza di carte negative, però, il Fante di Coppe capovolto diviene indice di esagerazione, romanticismo eccessivo, causa di tante illusioni, complicazioni sentimentali. In questo caso può anche segnalare la presenza di cattivi sentimenti quali l'invidia, l'egoismo, la slealtà, la suscettibilità. Ma il più delle volte non si tratta di un individuo cattivo: può ferire, è vero, ma lo fa quasi sempre ingenuamente, per immaturità e senza intenzione. Da non escludere intrighi e dispute tra amici a causa di una donna, inganni scoperti, falsità, pettegolezzi, pigrizia, inconcludenza, senso della fine delle cose. La situazione permane variabile.
WAITE: gusto, inclinazione, attaccamento, seduzione, inganno, artificio.

FANTE DI DENARI

Il giovane raffigurato in piedi, al centro della carta, regge con la mano destra, quella attiva, il seme di Denari, emblema della terra e della solidità. Racchiude, quindi, un significato di ricerca e di affermazione, secondo intendimenti seri e costruttivi. Disponibilità ma con una punta di interesse personale.
WAITE: La figura di un giovane che osserva attentamente un pentacolo che si libra sopra le sue mani tese verso l'alto.

AL DRITTO:

Un ragazzo o una ragazza che si confrontano con il mondo economico, quindi la prima indipendenza, i primi lavori, i primi eccitanti guadagni.
Contrassegnato dal tipico vigore giovanile, indica in genere slancio, iniziativa, determinazione, volontà, ambizione nella conduzione di un'impresa. Studio e lavoro offrono al consultante ottime possibilità di affermazione, ottenuta grazie all'impegno, l'intelligenza, il senso pratico. Segnala, quindi, una mente vivace e uno spirito critico e penetrante, desideroso di apprendere. Massima applicazione nello studio e nel lavoro, disponibilità, novità e regali in arrivo. Si riferisce a una persona concreta, studiosa, impegnata, aperta alle novità, interessata al denaro, cui dà il giusto valore, tendenzialmente economa ma capace anche di spendere quando lo ritiene necessario.
Può trattarsi di un amico che concederà un prestito: un giovane bruno che contribuirà al successo del consultante. O, ancora, di un assistente, un collega, un commerciante, un dipendente, un domestico, un messaggero, un militare che porta notizie da lontano, un concorrente con cui è possibile raggiungere un accordo. Uno scolaro, uno studente, un discepolo di discipline esoteriche, talvolta un corteggiatore bruno e affidabile. Infine, dato che il Fante può riferirsi anche a una ragazza, purché giovanissima, indica una ragazza ipercritica, osservatrice, un po' freddina. La versione femminile della carta è connotata negativamente.
La giovane in questione può essere infatti leggera e impetuosa nei sentimenti, frivola e interessata soltanto al denaro e al sesso. Rischio di malattia di origine sessuale.
WAITE: applicazione, studio, sapere, riflessione; secondo un'altra interpretazione, messaggi e il latore di essi; anche legge, amministrazione.

AL ROVESCIO:

Giovani che non riescono a superare gli ostacoli, grosse difficoltà rispetto a tutto quello che è positivo al dritto.
Il denaro non manca, ma viene sperperato con estrema leggerezza, all'insegna della vanità, dello spreco e del gusto per il superfluo. Cattivi amici, con i quali il consultante è a torto generoso, possono influire sulla sua cattiva gestione del capitale. Non si tratta, dunque, di una carta facile, tanto più che, in presenza di arcani fortemente negativi, è indice di perdite, stravaganze pericolose, superficialità, incostanza.
Idee, energie e mezzi validissimi vengono dispersi per mancanza di una linea di condotta efficace. Il consultante potrebbe fare molto, ma rende poco, al punto da doversi accontentare di una posizione subalterna, pur vivendo fra gente ricca e altolocata, che invidia segretamente. In casi estremi può segnalare un completo disinteresse nei confronti dello studio, disonestà, tendenza alla truffa e al furto. Si tratterà, quindi, di un concorrente sleale in affari, un dipendente disonesto, un ladro, uno speculatore, un truffatore, un figlio che delude su tutti i fronti le aspettative dei genitori.
Cattive notizie in arrivo circa la situazione finanziaria del consultante, guadagni difficili, cattivo impiego del denaro, furti subiti.
WAITE: prodigalità, dissipazione, liberalità, lussuria, cattive notizie.

FANTE DI SPADE

La spada, impugnata con la mano sinistra, ha più valore simbolico che eroico, combattivo. Compito del Fante di Spade non è infatti la difesa o la lotta, quanto la sorveglianza. È, quindi, una carta benevola, che pone l'accento sull'assenza di tutte le caratteristiche del seme: le battaglie, le difficoltà, le dispute. Anche il rivale, simboleggiato dalla carta, non è mai così agguerrito come sembrerebbe.
WAITE: Una figura agile e scelta tiene sollevata una spada con entrambe le mani mentre si muove a passo veloce.

AL DRITTO:

Un ragazzo od una ragazza alle prese con le prime prove della vita; le prime esperienze di realizzazione materiale ed intellettuale portate a buon termine.
Rappresenta un uomo giovane, armato, ma non estremamente sicuro di sé. Sta ancora cercando la propria strada, il proprio ruolo, per questo gli si addicono incarichi terziari, piuttosto che d'azione o di comando. Trattandosi comunque di un giovane curioso e intelligente, attento e vigile, tende a farsi strada grazie all'osservazione del mondo e della società, con le sue regole. Rende al meglio nei panni del controllore, del ragioniere, del legale, dello studente, del giornalista. E' dunque, una persona abile e pignola, ma non aggressiva. Talvolta si riferisce a un figlio, a un parente, a un amico di cui non fidarsi ciecamente. E' la carta della prudenza e dell'attesa, così come della curiosità e dell0indiscrezione. Esami, studio, speculazione, capacità di decidere e di superare con intelligenza le difficoltà. Assenza temporanea di conflitti, una parentesi di relativa tranquillità che precede l'arrivo di notizie e sorprese.
WAITE: autorità, supervisione, servizi segreti, vigilanza, spionaggio, ispezione e tutte le qualità appartenenti a queste funzioni.

AL ROVESCIO:

Le figure rappresentate dalla carta (ragazzo/a) non riescono a superare gli ostacoli; possono crearsi frustrazioni o impedimenti; figura nemica ostile al consultante.
Si riferisce a tutto ciò che annuncia fuori programma; un imprevisto, un caso fortuito, una notizia, una sorpresa, un evento a cui non si è preparati e che fa sentire impotenti nei confronti del destino. Può trattarsi di un cambiamento radicale e violento, del capovolgimento di una situazione ritenuta a torto stabile, di un mutamento di partner, di professione di residenza, ma anche, in presenza di carte molto negative, di un evento improvviso e doloroso: una disgrazia, un incidente, la rovina o la distruzione di qualcosa di caro, o persino la morte di una persona a cui si vuoI bene. Sul piano personale, il Fante di Spade capovolto è un ragazzo violento, instabile, aggressivo e vendicativo; un cattivo soggetto, che vive ai margini della legalità, un rivale pericoloso, un ladro, una spia, un impostore, un traditore, un vagabondo, un avventuriero, abilissimo nel proporre il proprio fascino. O, almeno, nella migliore delle ipotesi, una persona equivoca e astuta, abilissima nel procurare guai agli altri, un falso amico, un ipocrita, un cinico, un invidioso, un bimbo malaticcio e difficile da trattare.
Poiché il seme di Spade simboleggia la lotta, sia nel senso della rivalità e della controversia (la lotta dell'io contro gli altri), che della malattia (la lotta del corpo per il recupero dell' equilibrio), segnala in genere inimicizie e antipatie da affrontare, problemi di salute, malattie, squilibri. Ma anche, se gli altri arcani del gioco lo confermano con la loro negatività, ricatti, scippi, furti, rapine, minacce, calunnie, tradimento, collere, odio, fino ai limiti dell' estorsione e del sequestro.
WAITE: l'aspetto più negativo di queste caratteristiche; l'imprevisto, mancanza di preparazione; accenno di malattia.