Introduzione


Prima di passare agli argomenti di questa sezione, vorrei esporre una precisazione e dire alcune cose.
Qui parlerò di stregoneria, di una parte di ciò che è legata a quest' arte, vorrei precisare che non sono WICCA e che tutto quello che scriverò che si riferisce a questa religione è stato preso da libri o da siti di Wiccan.
Inserirò alla fine di questa introduzione i titoli dei libri da cui ho tratto parte del materiale ed alcuni indirizzi di siti da cui ho preso spunto (non me ne voglia chi non cito nel caso volessero un riconoscimento basta inviarmi la richiesta inseririò il link). Fatta questa precisazione vorrei dirvi chi per me è una strega, e prendo spunto da un libro molto bello di una Wiccan famosa Dorothy Morrison:

"La stregoneria non è per tutti. Non è per coloro che sono irascibili o che hanno recriminazioni contro il cristianesimo. Non è per coloro che amano il potere o che calpestano gli altri per ottenere il successo. Non è per i bigotti, per i millantatori, nè per i superbi. Semplicemente non funziona in questo modo. E non è neppure un gioco in cui si recita una parte. NOn ha nulla a che fare con gli incantesimi preconfezionati, nè con il volare nell'aria, o il lanciare fulmini dalla punta delle dita. Non riuscirete a passare attraverso gli specchi senza farvi male o a materializzare migliari di euro con un semplice schiocco di dita. E per quanto vi sforziate o per quanto abili siate, non vi darà il potere di trasformare in ranocchi i vostri nemici così da poterli scaricare in mezzo ad un'autostrada. Queste cose non accadono nella vita reale. Meglio lasciarle ai film."

Lasciatemi fare un'altra precisazione: Wicca e Stregoneria sono due cose differenti, a mio avviso, e chi è Wicca non sempre è strega.
E' difficile spiegare cos'è una strega, per me, posso riassumere (anche se non è solo questo) che una strega è colei che è conscia di un'energia universale, che la capisce, la sente e che la utilizza per poter migliorare la propria vita e la vita dei suoi cari. Tutto questo in maniera positiva senza danneggiare gli altri e senza pretendere stravolgimenti.
Logicamente una strega non è solo questo, ma penso che queste poche parole servano per far capire il concetto che ho io di strega e stregoneria.
Nonostante la mia strada spirituale mi abbia portato al di là del concetto (e del sentirmi) Strega penso che il solo fatto di capire che, in questo mondo (e negli altri), esistono delle energie che debbono essere positivamente "allineate" sia il primo gradino che può portare "oltre".




Bibliografia:
"Wicca oggi" di Scott Cunningham, ed. Armenia
"Vita da Strega" di Scott Cunningham, ed. Armenia
"L'arte della Strega" di Dorothy Morrison, ed. Armenia
"Incantesimi per giovani streghe" di Silver RavenWolf ed. Armenia
"Strix" di Claudio Bondì, Ed. Lucarini
"Aradia il vangelo delle streghe" di C.G. Leland, ed. Lunaris
"Stregoneria Verde" di Ann Moura, ed. Elfi edizioni
"Il manuale della Strega Moderna" di Montse Osuna, ed. Macro

Siti:
http://www.Mephisto.altervista.org
http://www.Morgainedellago.it
http://www.Wicca.it
http://www.bethelux.it