I SETTE

II sette sono collegati all'intuito, alla creatività, all'amore ai viaggi. In analogia con la compiutezza del sistema planetario antico composto dai sette pianeti, ma anche con le sette note musicali, i sette giorni della settimana, la sette virtù, i sette sacramenti, simboleggia l'intelletto, la forza il moto armonico.

SETTE DI BASTONI

Il numero sette, in analogia con il sistema planetario, le sette virtù, i sette vizi, i sette colori dell' iride, le sette note musicali, fa sempre pensare a un sistema completo, a qualcosa di compiuto. Trattandosi, poi, del seme di Bastoni, questo compimento, la perfezione raggiunta riguardano in primo luogo il settore del lavoro, i viaggi, il successo.
WAITE: Un giovane su uno sperone roccioso, nell'atto di brandire un bastone. Altri sei bastoni si ergono verso di lui.

AL DRITTO:

Prende un significato riferibile al campo artistico ed alla realizzazione dello stesso.
Si tratta sempre di un arcano risolutorio, segno del superamento di un grave ostacolo. il consultante dispone dell'energia sufficiente a realizzare i suoi desideri e, perfino se il successo non gli arride subito, non ha motivo di preoccuparsi, si tratta comunque di contrarietà molto lievi. In particolare, avrà buon esito tutto ciò che concerne la parola: conversazioni, trattative, dichiarazioni, chiacchiere, conferenze, discorsi, corrispondenza, traduzioni. Fra le professioni sono favorite l'avvocatura, l'insegnamento, la recitazione e tutte le mansioni che richiedano dialettica, tatto, capacità di persuadere. Riferito al denaro, assicura buoni contratti, commerci vantaggiosi, guadagni insperati. Viaggi di piacere, visite di amici, incontri con persone importanti; il tutto in uno stile di vita dinamico e intenso, gestito a11' insegna della solidarietà e della collaborazione. Una questione legale brillantemente risolta.
WAITE: questa carta simboleggia il coraggio, perché il giovane si trova da solo a fronteggiare i nemici. Egli tuttavia ha il vantaggio della posizione. Sul piano intellettuale significa: discussioni, disaccordo: negli affari: negoziazioni, guerra commerciale, baratto, concorrenza. Questa carta indica comunque un successo perché il combattente è in posizione di forza rispetto ai suoi oppositori, i quali non riescono a raggiungerlo.

AL ROVESCIO:

Per me non c'è negativo. Ma riporto, come sempre, il significato comune:
L'attività mentale e l'uso della parola, che rendono così favorevole l'arcano diritto, rivelano, se esso è capovolto, tutti i risvolti negativi del troppo pensare: l'incertezza, i dubbi, la paura di vivere e di agire, la tendenza a riflettere su tutto senza combinare niente. O al contrario le pecche di chi a riflettere si ferma troppo poco e vive con leggerezza, vanità, incostanza, ostentazione. Anche l'eccessivo parlare, sintetizzato da questa lama, ha i suoi pericoli: gli inganni, i malintesi, i pettegolezzi, sempre dannosi per il consultante o per le persone a lui vicine.
Molti problemi in amore, dovuti a incapacità di esprimere i sentimenti o alla tendenza a equivocare quelli altrui. Insicurezza, disaccordi, dispiaceri di cuore. Può segnalare anche il caso di una persona che si è arresa proprio quando la soluzione dei suoi guai era vicinissima. Un bimbo bruno nato fuori del matrimonio.
WAITE: perplessità, imbarazzo, ansietà.

SETTE DI COPPE

Una carta di conquista e di compimento, perché il sette è il numero del ciclo completo, promessa di conquiste, soluzioni, vittoria in campo affettivo. Si rivela particolarmente attivo sulla sfera mentale ed emozionale, dove si riferisce all'arte e alla fantasia.
WAITE: sette strani calici magici.

AL DRITTO:

Molto forte al positivo, momento di gioia amorosa, grande appagamento e soddisfazione, crescita ottima di un rapporto, se collegata a persone specifiche può significare l'incontro con la persona più importante della vita.
E sempre connesso con un pensiero affettuoso, un sentimento, un sogno, una speranza, una decisione relativa al campo degli affetti. Nelle questioni sentimentali tutto procede a gonfie vele: incontri, conquiste, sviluppi insperati, rappacificazioni, amori e amicizie consolidate, un rapporto riallacciato dopo un periodo di crisi, un'unione felice e duratura, fedele, costante e piena di progetti per l'avvenire. È l'amore, infatti, ad avere la meglio sulle difficoltà di natura materiale che ostacolavano o protraevano nel tempo la convivenza o il matrimonio. Qualche volta, se le carte vicine lo confermano, il Sette di Coppe può fare riferimento a un amore non del tutto libero ma, comunque, felice o alla nascita di un bambino biondo. Amicizie maschili, favori insperati, viaggi interessanti, progetti e studi artistici, creatività. Una telefonata importante.
WAITE: favori accordati dalle fate, immagini di riflessione, sensibilità, immaginazione, visioni nella sfera di cristallo; un certo successo in queste qualità, ma nulla di permanente o sotanziale si lascia intendere.

AL ROVESCIO:

Bel rapporto che si spegne.
Capovolto o in posizione negativa, così come in presenza di carte poco favorevoli, le riflessioni costruttive dell'arcano diritto si trasformano in sogni, illusioni, fissazioni, errori di giudizio dovuti a ingenuità o a eccessiva fiducia in se stessi. Il consultante da credito a promesse vane, coltiva false speranze, lavora a progetti utopistici e privi di fondamento, si abbandona a sterili voli di fantasia. Un'avventura extraconiugale scoperta.
WAITE: desiderio, volontà, determinazione, progetto.

SETTE DI DENARI

Arcano di benessere e progresso, segnale, con la complicità di una sorte benevola, di un costruttivo momento di crescita non solo pratica ma anche intellettiva.
WAITE:un giovane appoggiato al bastone, guarda con attenzione sette pentacoli appesi ad un gruppo di arbusti alla sua desta; si direbbe che quelli siano i suoi tesori e che lì sia il suo cuore.

AL DRITTO:

Colpo di fortuna o grossi guadagni, successo artistico, viaggio positivo.
La fortuna è dalla parte del consultante e gli garantisce successo, buoni affari, speculazioni e imprese perfettamente riuscite. Eredità, lasciti, introiti, risarcimenti legali, finanziamenti, tutto contribuisce ad incrementare la già soddisfacente situazione finanziaria, costruita passo dopo passo con intelligenza e impegno. Per chi versava in difficoltà, non mancheranno aiuti economici nonché nuove occasioni e contratti di lavoro, attraverso cui il consultante avrà modo di saggiare le proprie potenzialità e il grado di maturazione raggiunto. Acquisti di proprietà considerevoli, ottimi raccolti, vincite al gioco; un matrimonio d'amore con una persona benestante. Tutto ciò che viene intrapreso è destinato a crescere.
WAITE: i significati sono estremamente contradditori: secondo il più diffuso, è una carta che rappresenta denaro, affari, scambi; secondo un altro significa alterchi, liti e secondo un altro ancora innocenza, ingenuità, purificazione.

AL ROVESCIO:

Perdita dovuta a cattiva gestione o impulsività, intuizioni sbagliate.
La controparte negativa del benessere è la paura di perderlo.
Ben consapevole della fugacità delle cose, il consultante teme di non poterlo trattenere e non si sente all'altezza dei compiti prefissati. La carta capovolta è sempre cattivo segnale di inquietudine, ansie, preoccupazioni, sospetti, che si riveleranno infondati in presenza di arcani positivi, fondati se sono le lame negative a prevalere nel gioco.
L'apparente diffidenza, ostentata dal consultante, può alimentare un senso di disagio e di oppressione oppure mascherare l'impazienza e l'imprudenza, causa di truffe e danni subiti, perdite di denaro, investimenti sbagliati. Grossi guai potranno derivargli dalla fiducia accordata a soci inaffidabili o dallo smarrimento di documenti importanti.
Pesantuccio, quindi, il bilancio della carta, che lascia temere critiche, querele, pettegolezzi, difficoltà o ritardi nelle trattative, intralci burocratici.. E ancor peggio: abbandono, rovina, insuccessi, incidenti, contrasti, bancarotta, grossi debiti di gioco. Speculazioni infruttuose, progetti falliti, licenziamento, lavoro mal retribuito.
La situazione appare più rosea per quanto riguarda l'amore. L'arcano promette, infatti, nozze felici anche se non economicamente vantaggiose.
WAITE: preoccupazioni per questioni di denaro.

SETTE DI SPADE

Ancora una lama pesante, perché fondata sull'incrocio del simbolismo del sette, la perfezione, la fine di un ciclo, con quello delle Spade, dolore, malattia. La speranza e il desiderio di realizzazione spingono incontro a nuove difficoltà e nuove lotte.
WAITE: Un uomo nell'atto di sottrarre rapidamente cinque spade; le altre due spade della carta restano conficcate nel suolo. Vicino si vede un accampamento.

AL DRITTO:

Successi anche grandi in campo intellettivo lavorativo.
Quando le carte vicine, estremamente positive lo confermano, le speranze del consultante, dopo un lunga lotta sono finalmente in via di realizzazione: sta vivendo una situaizone ancora incerta, di attesa nella quale si stanno però aprendo alcune buone prospettive. Tutto dipendenrò dalla sua volontà e determinazione a risucire. Sussistono, infatti, alcune possibilità di vittoria per chi si sia impegnato a fondo, ma senza sforzo le speranze rimangono castelli ina ria, sogni irrealizzabili, illusioni prive di sbocchi.
Segnala ansie per la persona amata e la sua salute, una prole numerosa e non sempre desiderata, nascita di un figlio che creerà qualche preoccupazione d'ordine economico o educativo.
WAITE: progetto, tentativo, speranza, augurio, desiderio, fiducia, anche disputa, progetto che può fallire, irritazione.

AL ROVESCIO:

Crollo da posizione molto elevata, pericoli derivanti da viaggi.
Carta della speranza quando e del sogno è diritta, capovolto lo diviene della riflessione che ridimensiona le fantasie in favore della realtà. L'invito a ripensare sulla questione può provenire da altri, tramite un avvertimento, un suggerimento, un richiamo o perfino un duro rimprovero che rappresenterà per il consultante una lezione salutare. Attenzione però che la cautela e la circospezione non si trasformino in indecisione e dannosa pigrizia, dannosa fino ai limiti dell' abulia e dell'inconcludenza.
Occhio a furti e tradimenti, a querele, pettegolezzi, scontri politici e giudiziario Eredità contestate, contabilità da rivedere, infrazioni alla legge, regolamenti di conti, noie burocratiche, multe. Occorrerà impegnarsi a fondo per mantenere la situazione sotto controllo. Le difficoltà finanziarie, affettive, professionali possono essere gravi ma non insormontabili.
Si tratta, dunque, di un trionfo delle avversità solo temporaneo, reversibile, ma pericoloso per l'equilibrio psicofisico del consultante.
WAITE: : consiglio saggio,avvertimento, istruzione, maldicenza, mormorio.