I TRE

Nei tre ci si accosta alla qualità dell'intelligenza illuminante e costruttiva.
Buono, ma ancora fluido, dinamico, si relazione all'attuazione, ovvero alla filiazione dei due numeri precedenti, ora accomunato al desiderio. E' sintetizzato dalla figura geometrica del triangolo.

TRE DI BASTONI

E' Sicuramente un arcano di realizzazione, nato dalla combinazione di un numero perfetto, e quindi emblema dinamico di realizzazione e di autoperfezionamento, con un seme altrettanto dinamico e positivo.
WAITE: Un uomo maestoso, calmo, girato di spalle, dall'alto di una scogliera guarda le navi che passano lontano. Tre bastoni sono conficcati nel terreno ed egli si appoggia leggermente ad uno di essi.

AL DRITTO:

L'intelligenza illuminante e costruttiva si manifesta nei bastoni come un momento di grande benessere psicologico e desiderio di realizzazione personale con ottime probabilità di riuscita.
Si riferisce a tutto ciò che è dinamico, fruttuoso, ardito: un'impresa coraggiosa portata avanti con slancio, sicurezza, energia realizzatrice, dinamismo intellettuale, scritti, idee geniali. Può riguardare la corrispondenza professionale, gli studi, gli incontri intellettuali, le comunicazioni d'affari, fax, telefonate, notizie in arrivo. Gli sforzi e i tentativi daranno buoni frutti, ma attenzione a non strafare. Un tocco di celebrità, scoperte, piacevoli sorprese, aiuti, vantaggi, regali, piccoli viaggi di lavoro.
Può indicare una persona appartenente all'ambiente di lavoro: un collaboratore affidabile e costante, oppure un rapporto affettivo da cui può nascere un affare.
WAITE: quest'uomo simboleggia la forza tranquilla, lo spirito di iniziativa; sforzo, attività commerciale, affari, scoperta: le navi sono due e trasportano le sue mercanzie.

AL ROVESCIO:

Per me quest'arcano non ha negativo, come al solito inserisco comunque il significato comune:
Abbinata a lame benefiche l'interruzione a cui la carta fa riferimento allieva di solito una sofferenza o spezza una situazione negativa. Non a caso, i signficati tradizionali della lama capovolta sono appunto: sollievo, tregua, fine di una pena, speranza, consolazione, miglioramento di una situazione presente e delle prospettive per il futuro, influenza positiva di un intermediario.
L'Arcano parla di amicizie riannodate, debiti saldati, soluzione, accomodamento. E inoltre di riposo, cessazione di attività, interruzione desiderata di rapporti professionali, pensionamento. Tuttavia, la benignità della carta, in presenza di arcani negativi, può capovolgere di centottanta gradi, annunciando casomai, un'interruzione della precedente serenità con disgrazie, crolli finanziari, raggiri, aiuti offerti per secondi fini, difficoltà con soci e colleghi.
WAITE: fine delle preoccupazioni, delle avversità, degli sforzi e delle disillusioni.

TRE DI COPPE

Un numero dinamico, sintesi del desiderio, tramutato in volontà, travasato nel seme degli affetti: risultato ne è una carta di espansione, di potenza emergente destinata a sfociare in un grande amore, non necessariamente in un matrimonio.
WAITE: Delle fanciulle in un giardino, con le coppe alzate come in un brindisi.

AL DRITTO:

La realizzazione è a livello affettivo, si colgono i primi frutti; può indicare le una possibile maternità od una nascita vicina.
Dall' attrazione degli opposti, maschio e femmina, nasce il frutto dell'unione: il figlio che è la sintesi dei due singoli individui. Non a caso il Tre di Coppe diritto significa proprio: prodotto, esito, conseguenza; e ancor meglio, raggiungimento ella meta, trionfo, evoluzione, felice conclusione di un progetto, soluzione di n problema intricato.
Il rapporto di coppia si prospetta vivace appagante, sia sotto il profilo affettivo che sessuale, la famiglia vive momenti di grande serenità, dopo un conflitto completamente superato; anche perché, essendo il tre il numero del figlio, non si esclude una gravidanza inattesa ma felice, una nascita, un'adozione. Incontri, appuntamenti, piani per l'avvenire, buone notizie: affari, concorsi, studi conclusi con un esito brillante. La comunicazione rimane in primo piano con una lettera d'amore, telefonate, messaggi, inviti a feste e gite.
WAITE: la conclusione di un'impresa nell'abbondanza, nella perfezione e della gioia; esito felice, vittoria, realizzazione, consolazione, guarigione.

AL ROVESCIO:

E' incapacità di portare a consistenza un rapporto, paura dell'impegno, pulsion di fuga.
Se non si tratta di una completa soluzione, la carta, positiva anche se capovolta, promette almeno un miglioramento, un sollievo da un dispiacere, un'evoluzione di un rapporto. Può segnalare un contratto favorevole stipulato con una donna separata, la buona conclusione di un affare cui il consultante teneva particolarmente. I significati, in pratica, sono uguali a quelli della carta dritta, ma forse un tantino più deboli: il successo viene raggiunto, ma solo dopo un certo lasso di tempo. In presenza di carte negative, poi, anche il bene preconizzato dalla carta può finire per nuocere, nel senso dell'eccesso, della sovrabbondanza, del superfluo che induce a perdere di vista gli obiettivi e a disperdere le energie in inutili intemperanze e, quindi, in egoismo, superficialità, ingratitudine. Leggeri problemi con un figlio, notizie non eccellenti in arrivo. Le situazioni troppo felici, i successi eclatanti e gli amori da film non durano mai allungo.
WAITE:Spedizione, dispaccio, realizzazione, fine.

TRE DI DENARI

Il numero della nascita e della realizzazione combinato con il più solido dei semi, simbolo della terra e del denaro, non potrebbe che condurre al compimento di un' impresa d'ordine finanziario, con risultati stabili e profondi.
WAITE: Uno scultore al lavoro in un monastero.

AL DRITTO:

Produce primi risultati monetari e tangibili in una qualsiasi attività.
Si riferisce a qualcosa o qualcuno di nobile, celebre, potente, in grado di assicurare al consultante un appoggio sicuro e un buon esito delle imprese. Promette elevazione, distinzione, signorilità, nobiltà d'animo e di azioni.
E ancora notorietà, grande considerazione, arte, potere, dominio della situazione.
Occorrerà puntare sulla collaborazione e l'associazione, condotta con intelligenza, altruismo, onestà e buon fiuto commerciale. Qualunque sia la questione posta dal consultante, avrà esito positivo, perché l'influsso della carta orienta verso il miglioramento, l'ampiezza, il perfezionamento.
Buone opportunità si annunciano in ambito professionale, con una proposta inattesa di affari, contratti, permute, guadagni. Carriera consolidata, posizione sociale raggiunta e mantenuta, acquisto di immobili, poderi, collezioni che rappresenteranno un solido investimento per il futuro.
Un viaggio di lavoro o di studio, premi, incentivi. Prossima partenza.
WAITE:mestiere, commercio, attività specialistica; in genere si tratta, tuttavia, di una carta che riguarda nobiltà aristocrazia, celebrità, gloria.

AL ROVESCIO:

Indica che il lavoro non rende quello che ci si aspetta, difficoltà economiche passeggere, di lieve entità.
Quando la carta compare capovolta, significa che la gestione finanziaria non è delle migliori. Somme considerevoli vengono spese senza un reale motivo, per leggerezza, infantilismo, ingenuità. Anche la posizione occupata dal consultante, sia nel lavoro che in società, lascia un tantino a desiderare: forse per eccesso di modestia più che per reale mediocrità, accetta di essere sottomesso in una condizione di assoluta disparità, da cui derivano una quantità di umiliazioni, ingiustizie. Innumerevoli le occasioni perdute per paura di mettersi in gioco; inoltre anche le preoccupazioni, gli insuccessi, le disillusioni, a seguito di progetti troppo infantili e privi di fondamento.
Rischio di dimissioni, disaccordi, cause legali, divorzio. Da non escludere una gravidanza extraconiugale o comunque attivo di un figlio indesiderato.
WAITE:Mediocrità nel lavoro oppure puerilità, meschinità, debolezza.

TRE DI SPADE

Il numero tre, ovvero la comunicazione, associato all'elemento aria delle Spade, rende difficile la comunicazione e problematico il rapporto interpersonale. Non si può parlare di conflitto vero e proprio, perché la strategia adottata è in genere buona, quanto piuttosto un allontanamento, separazione. Il tre di spade separa e allontana ciò che è unito.
WAITE: tre spade che trafiggono un cuore, sullo sfondo nuvole e pioggia.

AL DRITTO:

Nel caso di tre di spade non vedo negatività nel suo DRITTO: indica una prima affermazione in campo intellettuale, o una buona riuscita n esame o in un concorso. Successo davanti a qualsiasi prova.
Il sistema più semplice per evitare i conflitti è prendere le distanze. La carta segnala, infatti, un allontanamento, magari definitivo, un'assenza, una partenza, una rottura con l'ambiente e le persone; nella coppia si tratterà di una separazione per incompatibilità, avversione, contrasti, gravi opposizioni. Innegabile una certa misantropia da parte del consultante, che fatica a socializzare. Da non escludere l'esasperazione di alcuni sentimenti negativi, responsabili dell'allontanamento volontario: snobismo, diffidenza, disprezzo, settarismo, individualismo esacerbato.
Abbinata ad arcani negativi, rafforza la propria intrinseca pericolosità ed assume, pressappoco, gli stessi funesti significati che ha capovolta: realizzazione del male, trionfo delle avversità, dubbi, diffidenza, lacrime, sofferenze fisiche e morali.
Sforzi vani, opposizioni, delusioni e ritardi negli studi e nel lavoro, ostacoli frapposti da persone invidiose e pettegole, dalle quali il consultante non è in grado di difendersi.
Quando si combina con lame particolarmente benefiche, che ne rovesciano completamente il senso, il Tre di Spade, per contro, può segnalare l'arrivo di una lettera importante, un secondo matrimonio per un vedovo, una strategia difficile ma vincente, un conflitto che si va attenuando, un contatto personale difficile da stringere ma che si rivelerà con il tempo utilissimo.
WAITE:Rimozione, assenza, ritardo, divisione, rottura, dispersione e tutto ciò che l'immagine evoca spontaneamente.

AL ROVESCIO:

Al negativo invece anche per me è molto forte ed è il perfetto contrario del lato positivo.
Cattivo presagio alterazione, esaurimento, disordine psichico, contraddizioni, smarrimento, condotta dissennata.
Si tratta di una fase negativa dell'esistenza, un momento no di tensione e frustrazione, penalizzato da una strana quantità di errori, nello studio e nel lavoro, difficoltà di concentrazione, ansia, malcontento, licenziamento, bocciatura. Una lettera messaggera di guai. La condotta impulsiva ed esagerata può rivelarsi, in un secondo tempo, fonte dispiaceri e contrasti con le persone i vicine, fino ai limiti della separazione fra coniugi e fidanzati. Un matrimonio sfumato, rottura definitiva, prezzo, tradimenti dolorosi che mettono in luce tutta la falsità del partner.
WAITE:alienazione mentale, errore, perdita, distrazione, disordine, confusione.