Cristalli La consuetudine di servirsi dei minerali, delle pietre prezione e dei cristalli per scopi di vario genere è antichissima, e si ritrova in tutte le civiltà, in Occidente come in Oriente. Se l'utilizzo a fini artistici e decorativi delle pietre rappresenta l'aspetto più vistoso di un diffuso interesse per quei doni che compaiono nelle viscere del pianeta, non si deve trascurare l'importanza della conoscenza esoterica, indissolubile dal pensiero dell'uomo, secondo la quale la scelta di certe gemme piuttosto che di altre nella realizzazione di gioielli , suppellettili e strumenti adatti a usi differenti non è dettata da un mero piacere estetico, ma risponde a precise istanze di tipo simbolico, cerimoniale ed energetico.
D'altra parte, al di là di quelli che possono sembrare richiami a dimensioni trascendenti, tutti e tre i regni della natura - minerale, vegetale ed animale - hanno sempre rappresentato per l'uomo un inesauribile argomento di studio, e sono stati spesso esplorati per ricavarne rimedi curativi. L'essere umano porta in sè le tracce dell'evoluzione attraverso questi tre regni: i minerali come componenti delle ossa e come regolatori di molteplici funzioni dell'organismo; il regno vegetale per quanto riguarda il nostro sistema nervoso, con il controllo del dolore, del piacere e delle altre sensazioni; il regno animale per l'insieme di istinti che ci caratterizza. Cristalli
Gesso

Quest'idea di un percorso evolutivo attraverso i tre regni della natura è avvalorata da alcuni approccci terapeutici recenti: nel primo caso si pensi all'oligoterapia catalitica e alla litoterapia dechealatrice, nel secondo caso, si consideri che numerosi esperimenti hanno dimostrato la capacità delle piante di provare emozioni, fenomeno questo in stretta analogia con gli effetti prodotti dai rimedi floreali di Bach e di altre scuole, sugli stati d'animo negativi; nel terzo caso, infine, è noto che diversi sitemi di guarigione, tra cui l'organoteiapia omeopatica e la cosiddetta pet-therapy, si fondano sul contributi degli animali.
Anche le pietre, quindi, possono venire utilizzate a fini terapeutici con lo scopo di promuovere un'evoluzione! In cristalloteriapia, pietre e cristalli svolgono vari ruoili, dato che vengono considerati dei catalizzatori di energia, ma la loro caratteristica pirmaria è quella di operare in accordo con una forma particolare di energia, rappresentata dal pensiero della persona che li utilizza in maniera consapevole.I cristalli, in quanto espressioni dell'energia universale di cui anche l'uomo è manifestazione, sono strumenti attraverso i quali è possibile collegarci al flusso di energia che ci circonda, così da armonizzarci con esso e sciogliere i blocchi che ostacolano la piena sintonia della nostra individualità con la totalità dell'universo. Con l'aiuto dei cristalli riusciamo a risvegliare le aree psicologiche non integrate, i lati in ombra della personalità, i conflitti interiori che conducono alla malattia: una volta che tali conflitti sono stati riconosciuti e superati, si rafforza la connessione con le nostre migliori qualità e avanziamo più velocemente sulla strada dell'evoluzione.

La cristalloterapia si basa sul concetto che il campo energetico umano è una manifestazione dell'energia universalte intimamente connessa con l'uomo, ecco perhè la caratterisctica primaria del campo energetico umano è quella di assorbire e metabolizzare energia attingendola dal campo energetico universale. Con il termine di Aura si indica sia il campo energetico dell'uomo , sia quello delle pinate, delgi animali e degli oggetti inanimanti. Secondo quanto riposta la tradizione esoterica e tenendo conto delle conferme date dai chairoveggenti in epoca moderna, l'aura è composta da 7 strati i quali vengono anche chiamati corpi sottili. Grazie all'interazione tra l'aura delle pietre e l'aura umana è possibile agire su disarmonie di varia natura, su disturbi fisici, emotivi, mentali e spirituali oprando a livello esclusivamente energetico. In Cristalloterapia si agisce sui corpi sottili attraverso i loro ingressi: I CHAKRA (vedere sezione dedicata a questo argomento nel sito).

Quarzo rosa
Zircone

I Cristalli, logicamente, per poter essere utilizzati in Cristalloterapia andranno Purificati, Attivati e, una volta utilizzati, Rigenerati. Una volta effettuata la seduta, con il contatto diretto e sotto la guida del terapeuta, per prolungarne l'effetto, tra una seduta e l'altra, e finchè non si sarà raggiunto l'equilibrio originario, si possono utilizzare cristalli attivati (a seconda delle esigenze del paziente) da portare a stretto contatto con la pelle, elisir od acque energizzanti,create sempre con l'utilizzo dei cristalli. Utili, per questo scopo, sono anche i rimedi derivati dalle altre discipline olistiche come i fiori di Bach la cromoterapia etc. che posso essere utilizzati anche durante le sedute terapeutiche.



Bibliografia:
"Iniziazione alla Cristalloterapia" di Fabio Nocentini, Edizioni Mediterranee, 2002